venerdì 14 ottobre 2016

È uscito il nuovo album dei Tazenda "S'Istoria", prodotto dalla Sony

CAGLIARI, 14 OTT - Trent'anni di musica in tre Cd. Esce oggi "S'Istoria", la prima raccolta antologica dei Tazenda.
Il cofanetto contiene anche un inedito "Sa oghe", dedicato a Andrea Parodi, compianto leader e voce del gruppo rock-etnico sardo.
Pubblicato dalla Sony Music raccoglie i primi tre album della band, Tazenda, Murales e Limba, mai ristampati, qui per intero e i brani più significativi del loro repertorio, comprese le numerose collaborazioni con alcuni dei più importanti artisti italiani. Una su tutte quella con Fabrizio De Andrè che nel 1992 firmò assieme a loro il testo di "Pitzinnos in sa gherra", presentato poi al Festival di Sanremo. Sono 52 in tutto i brani, testi che celebrano una Sardegna arcaica e misteriosa, un manoscritto culturale per salvaguardare la lingua madre.

Riapre la stagione dei Ricci 2016/2017: dal primo Novembre

Manca ancora poco per la riapertura della stagione dei ricci, infatti da Martedì 1 Novembre si potranno pescare e vendere i ricci. La stagione durerà 6 mesi, e terminerà il 7 Maggio 2017.

A breve verranno assegnate le postazioni per i ricciai de Su Siccu. Quest'anno sarà consentita solo ed esclusivamente la vendita dei ricci interi o tagliati a metà . È vietata qualsiasi altro tipo di somministrazione, ed è vietato cucinare e sommistrare qualsiasi piatto. Addio alla pasta con i ricci, addio alle fritture di pesce, etc.etc.
Da quest'anno per poter gustare un piatto di pasta ai ricci occorre andare solo nei ristoranti veri e propri, quelli con regolare licenza.

Non mancheranno, sparsi per la città e soprattutto al poetto, le bancarelle dei ricciai con o senza autorizzazione, in cui poter gustare i ricci crudi, magari accompagnati da un bicchiere di vermentino e un po'di pane.

Ecco a voi la ricetta per fare una bella spaghettata ai ricci in casa: clicca qui





mercoledì 12 ottobre 2016

I 15 locali "più strani" di Roma

Un'idea diversa dal solito, arredi al limite dell'arredabile, bicchieri di ghiaccio e parole segrete: insolitamente fuori dall'ordinario. Di locali a Roma ce ne sono tanti ma non tutti sono uguali: ce ne solo alcuni che spiccano per unicità ed insolite soluzioni. Qui i miei 15 locali particolari e strani di Roma che io trovo più unici di altri.

L'aperitivo in officina 

locali insoliti strani particolari romaSul subito il The Race Club ti lascia un po' spiazzato. Avrò sbagliato locale, Questo è veramente un locale? Entrando, al primo piano, ecco un'officina meccanica con tanto di moto, bancone e attrezzi; sciendendo le scale, invece, eccoci in un bellissimo salottino vintage, con mattoni a vista, divani e poltroncine. Un po' in stile speakeasy, il locale del Rione Monti a due passi dai Fori Imperiali e dal Colosseo non manca certo di originalità: sia nell'ambiente che nella proposta, sempre al passo con le ultime tendenze.

Dove farsi leggere le carte

locali strani particolari romaPoco importa tu ci creda veramente o no, la proposta del Rosso mi ha affascinato sin da subito. Ogni domenica sera il locale in zona Circo Massimo ospita una cartomante pronta a leggere il tuo futuro nei tarocchi: dalle 18 alla mezzanotte con Madame Veronikque Luce. La proposta è su prenotazione.

Con l'angolo cinema

locali particolari a romaVoglia di un film in bianco e nero durante l'aperitivo e la cena? Qui a La Moderna di Testaccio allestito anche un piccolo "angolo cinema" con tanto di maxischermo e vecchie poltroncine in legno. In linea con l'atmosfera vintage del locale, i film scelti sono grandi classici in bianco e nero.

Servizio...glaciale!

iceclbrosNo, non sono i camerieri ad esser freddi e distaccati: qui siamo all'Ice Club in zona Monti, cocktail bar tutto fatto di ghiaccio. Temperatura stabile sotto zero e mantellina anticongelamento in dotazione. Dedicato alla vodka da bere in bicchieri ovviamenete ghiacciati.

Nel porto di Marsiglia

portofishLeggenda narra che durante un viaggio a Marsiglia, il gestore sia rimasto talmente colpito dalle suggestive osterie del porto marsigliese da volerle portare a Roma: et voilà, nel cuore di Prati ecco il Porto Fish and Chips un il portone di conteniner navale, le finestre ad oblò, giornali appesi al muro, disegni alla pareti e tavolacci di legno. Suggestivo locale dalla particolare proposta gastronomica: street food marinaresco e cucina romana.

Un intero borgo a disposizione

tragliataTra le colline tra Roma e Fiumicino, il Borgo di Tragliata è "borgo" nel vero senso della parola: albergo distribuito in tre strutture; ristorante; fattoria e orto; piscina, campo da calcio, giostre e percorsi naturalistici; spazio per meeting e grandi ricevimenti; infine, location per matrimoni che si possono celebrare anche nella piccola cappella del borgo. Praticamente tutto come in un piccolo villaggio di un tempo.

Pronti per il decollo

aereoA due passi dall'Aereoporto di Fiumino, ilRistoaereo è un singolare locale dove è possibile cena anche all'interno della fusoliera del vecchio aereo presidenziale italiano del 1957. Con tanto di scalette per salire a bordo e personale vestito da hostess e stewart: consigliato per le cene a due romantiche.

Prossima corsa?

tramSe ti vedi passare davanti un tram con dentro gente che mangia, balla e suona jazz, tranquillo: è tutto normale. Eccoci a bordo di un RistoTram tra le vie del centro storico per una cena romantica - info: 3491216921 - o per un concerto jazz conTramJazz - info: 3396334700 - 3381147876.

Parola d'ordine?

jerrytomasSi, per entrare serve saperla! Anche a Roma la strana moda dei locali speak-easy, revival localistico che rieccheggia i fasti degli anni del Proibizionismo americano. Il più famoso a Roma è di sicuro il Jerry Thomasdietro piazza Navona dove, appunto, per entrare devi sapere la parola d'ordine che cambia spesso!
pignetoDoppia vita per questo localino nato da una costola del Bar Necci: di giorno la Premiata Panineria al Pigneto è panineria gourmet, hamburger e patatine fritte; la sera, èSpirito, il locale speakeasy da cui si accede da una piccola porticina seminascosta. Altra regola fondamentale, una volta ammessi, si parla sotto voce!

Caffè artistico

colonnaEsula un po' dagli "insoliti", ma l'Open Colonna è sicuramente tra i locali più belli ed affascinanti di tutta Roma. Maestosa la serra tra accaio, pietra e vetro per il ristorante del Palazzo delle Esposizioni: una stella michelin e due forchette Gambero Rosso sotto la guida dello chef Antonello Colonna. Una pazzia nella vita si può fare: almeno un caffè, dai, nell'altrettanto affiscinate bookstore e caffetteria della galleria di via Nazionale.

Con l'orto sul tetto

lanifitcioArcheologia industriale restituita alla collettiva: questo il progetto dei 3500 mq del Lanificio di via Pietralata, ormai uno dei centri creativi più vivaci in città. Oltre allo spazio per laboratori creativi, l'anima dancing con il Lanificio 159, spazio espositivo aperto ai giovani artisti, palco per danza e teatro, caffetteria e ristorantino, al Lanificio c'è anche l'orto...sul tetto! Tra i primi esempi in città di agricoltura sociale urbana.

Caffè dopo lo yoga nel parco

vivibistrotDopo una lezione di yoga o una corsetta tra il verde, cosa c'è di meglio di un buon caffè e di un dolcetto? Vivi Bistrot è un accogliente bistrot dallo stile provenzale immerso nel parco di Villa Doria Pamphili, cuore verde di Roma. A richiesta il locale prepara anche i gestini per pic nic come si deve nel parco. I due ampi giardini ospitano oltre un centinaio di persone.

 

Qui il tempo ha un prezzo

anticafPer finire la carrellata dei locali tra i più insoliti di Roma eccomi in zona San Giovanni all'Anticafè: qui a costare è solo il tempo, tutto il resto è a disposizione. Un'ora, la prima, costa 4 euro, mentro l'intera giornata 14 € e caffè, stuzzichini, succhi e frutta di stagione, non si pagano: nel locale anche wifi gratuita, stampante e scanner per studiare e lavorare in tranquillità - e ti puoi portare da casa anche cibo e beveraggio. Più che un locale, un nuovo modo di concepire gli spazi pubblici all'insegna della condivisione. Una bella scoperta.
Fonte: www.2night.it