venerdì 27 gennaio 2017

Sequestrati 700 chili di pesce in due ristoranti di Cagliari. Denunciati i proprietari.

Nei menù poi venivano indicati prodotti ittici di pregio o freschi, ma in realtà si trattava di merce congelata e di qualità scadente.


CAGLIARI, 27 GEN - Cinque ristoranti controllati, 700 chili di prodotti ittici sequestrati e due denunce penali. È il bilancio dell'attività di controllo condotta in questi giorni dagli uomini della Guardia costiera di Cagliari. Sotto i riflettori sono finiti i ristoranti del centro per la verifica del rispetto delle norme che regolano la filiera.

In due dei cinque esercizi ispezionati sono state riscontrate numerose irregolarità: prodotti (gambero, polpo, salmone, tonno pinna gialla) non avevano le etichette sulla provenienza ed erano conservati male, talvolta coperti di brina, a conferma che erano stati scongelati e ricongelati. Non solo: erano anche privi di imballaggio o di involucri protettivi ed erano a contatto con altri cibi conservati. Nei menù poi venivano indicati prodotti ittici di pregio o freschi, ma in realtà si trattava di merce congelata e di qualità scadente.
Complessivamente sono stati sequestrati 700 chili di pesce e i titolari dei due ristoranti sono stati denunciati.
 






Fonte: ansa.it

mercoledì 18 gennaio 2017

Concerto dei Tazenda a Cagliari in acustico all'Auditorium

Dopo il successo romano del 12 Gennaio, data che ha visto i Tazenda riempire il Parco della Musica di Roma, con il nuovo spettacolo in acustico, la band Sassarese ci riprova a Cagliari.

È stato annunciato infatti un nuovo concerto in Sardegna. Esattamente a Cagliari il 25 Febbraio. La sede scelta è quella dell'Auditorium Comunale di Via Dettori, nel cuore del quartiere della Marina.

Sono stati comunicati anche i prezzi dei biglietti :
Platea 20 euro
Galleria 15 euro
I biglietti si potranno acquistare online su www.boxofficesardegna.it, oppure presso il botteghino del teatro.

Nicola Nite, Gino Marielli e Gigi Camedda presenteranno uno spettacolo completamente nuovo, in acustico, con tutti i brani con nuovi arrangiamenti.

martedì 17 gennaio 2017

Ecco i 20 errori più comuni che gli italiani fanno con il vino

L’Italia è al terzo posto nel mondo tra i paesi consumatori di vino dietro a Stati Uniti e Francia, ma questo non ci impedisce di incappare in clamorosi strafalcioni quando lo beviamo.

No, stando a un manipolo di sommelier ai quali abbiamo chiesto gli errori principali che fanno gli italiani quando bevono (ce li hanno detti a patto di mantenere l’anonimato), neanche il nostro grande amore per il vino ci salva dal bere attaccati alla bottiglia, o dal dimenticare le buone maniere più elementari.

Del resto, nessuno nasce imparato. Oltre il 50 per cento degli italiani ha con il vino un rapporto da principiante, per non parlare degli agitati momenti che precedono la scelta della bottiglia al ristorante, specie per la pronuncia del nome.

E allora vediamoli i 20 errori piu’ comuni che gli italiani fanno con il vino, chiunque confessi di essere incappato in uno di questi passi falsi non sara’ messo all’indice, parola di lupetto.

1. BERE ALLA BOTTIGLIA

2. METTERE IL VINO ROSSO NEL FRIGO

3. METTERE IL GHIACCIO NEL VINO

4. TOGLIERE UN TAPPO A VITE CON IL CAVATAPPI

5. SVITARE UN TAPPO DI SUGHERO

6. SERVIRE IL VINO NEI BICCHIERI MACCHIATI DI ROSSETTO

7. INGOIARE IL VINO INVECE DI SORSEGGIARLO

8. NON PORTARE UNA BOTTIGLIA A CASA DI AMICI MA BERE SOLO QUELLE DEGLI ALTRI

9. PORTARE UNA BOTTIGLIA DA MENO DI 5 EURO A CASA DI AMICI

10. BERE IL VINO IN UN BICCHIERE TUMBLER

11. CHIAMARE IL VINO ROSSO: VINO NERO

12. VERSARE IL VINO PRIMA NEL PROPRIO BICCHIERE POI IN QUELLO DEGLI ALTRI

13. AGITARE LA BOTTIGLIA PRIMA DI APRIRLA

14. BICCHIERI SCHEGGIATI

15. CHIEDERE AL CAMERIERE UNA QUANTITA’ MAGGIORE DI VINO DURANTE L’ASSAGGIO

16. ALLUNGARE IL VINO CON LA GASSOSA

17. LAMENTARSI PERCHE’ IL VINO ROSSO NON E’ FREDDO

18. RIPORTARE A CASA UNA BOTTIGLIA PERCHE’ NON E’ STATA APERTA

19. PRONUNCIARE LA T IN PINOT NOIR

20. PRONUNCIARE LA T IN MERLOT