lunedì 1 luglio 2019

Apre a Cagliari la prima sebaderia della Sardegna: Saseada



Da pochi giorni a Cagliari ha aperto la prima sebaderia artigianale della Sardegna. Si chiama Saseada e si trova in Via Portoscalas 25 a Cagliari, a due passi dal Corso Vittorio Emanuele e da Piazza Yenne.


   Sa Niedda con la Sapa Argiolas e un calice di Malvasia di Bosa

   Via Portoscalas 25, Cagliari




Locale rustico, molto carino e accogliente, in perfetta sintonia con il prodotto proposto.


       Vista dall'esterno del locale



     Esterno


Saseada propone delle ottime seadas artigianali, da mangiare sul posto o da asporto (da passeggio): si passa dalla seada “Saseada”, fatta con il formaggio ovino, alla più delicata “Sa Signoricchedda” fatta con il formaggio vaccino, inoltre si possono provare gli impasti particolari come quello de “Sa Niedda”, fatta con l’impasto di semola integrale Grano Cappelli, o “Sa Gialla”, fatta con l’impasto allo zafferano di San Gavino.


Menù: clicca sull'immagine per ingrandirlo


Le seadas possono essere accompagnate con il miele, la sapa Argiolas e lo zucchero.  Per quanto riguarda il miele, rigorosamente sardo, è lunghissima la lista delle tipologie dalla quale poter scegliere: Cardo, Millefiori, Eucaliptus, Erica Arborea, Arancio, Sulla, Lavanda, Macchia Mediterranea, Asfodelo, Corbezzolo, Abbamele, Sapa di Miele, etc.

    Miele di Mandas

    Miele Monte Tamara di Nuxis


Ad accompagnare le seadas una vasta scelta di vini dolci e birre artigianali, dal nostro moscato al nasco, dalla vernaccia di Oristano alla malvasia di Bosa, per poi passare ai migliori passiti Sardi: Angialis, Ternura, Latinia, Passito Su’Entu, Su Sole Surrau, etc.



Pagina Facebook: clicca qui



   Semola Grano Cappelli fine e integrale



    Saseada con un calice di Angialis



    Seadas da passeggio, tagliata in 4 parti.



    Via Portoscalas 25, Cagliari


Saseada: Via Portoscalas 25, Cagliari

martedì 26 marzo 2019

Dove mangiare a Cagliari. I ristoranti preferiti dagli utenti Tripadvisor

Tante novità a Cagliari con tante nuove aperture, alcune premiate dai consumatori, altre no. Basta leggere la classifica di Tripadvisor per constatare che tra i primi 10 ristoranti, ben 5 hanno meno di 2 anni di vita.
Al primo posto troviamo il Ristorante Artan, nel Corso Vittorio Emanuele 182, ristorante aperto da circa 2 anni che propone piatti di pesce molto apprezzati dagli utenti e un servizio impeccabile.
Al secondo posto troviamo un altro nuovo ristorante, l'Hostaria Via Aemilia, con cucina tipica emiliana. Una tipologia di ristorante che mancava a Cagliari, ovvero un'osteria informale che propone piatti di pasta fresca fatta a mano come i tortelloni, tagliatelle, etc. (Vico Regina Margherita, 6).
Al terzo posto, sempre nel Corso Vittorio Emanuele, al civico 370, troviamo Sa Ide e S'ollia. Piatti tradizionali sardi con ottime presentazioni e rivisitazioni. Si consiglia il menù di degustazione con 10 antipasti, primo e secondo.
Ormai da almeno sei anni il Lord Nelson non è mai mancato nella classifica dei migliori ristoranti. E' una costante. Servizio raffinato, piatti di qualità oltre la media, ottima carta dei vini da abbinare. Se non è mai sceso in classifica un motivo ci sarà. (Via Tevere, 2)
Al quinto posto troviamo un altro ristorante con qualità oltre la media. Si tratta del St. Remy da Marino, ovvero una vera e propria esperienza sensoriale. Pesce di alto livello, servizio impeccabile. Consigliata la Bisque di astice con i pinoli. (Via Torino, 16)
Per il sesto posto dobbiamo tornare nel Corso Vittorio al civico 189. Si tratta del Red. Locale piccolo ma molto carino. Si tratta prevalentemente di una Steak House con ottimi tagli di carne, anche fuori menù.
Un'altra costante da almeno 4 anni è il ristorante Imperfetto. Non è mai sceso in classifica e per lunghi periodi è stato al primo posto. Cambia la location, non più in Via Portoscalas ma in Via dei Genovesi 111, cambia lo chef infatti Marina Ravarotto si è aperta il suo ristorante, ma il risultato è sempre lo stesso: uno dei ristoranti più apprezzati a Cagliari.
All'ottavo posto abbiamo I sarti del Gusto nel Vico Sulis 1A, si tratta di nouvelle cuisine a base di pesce.
Al nono posto abbiamo l'intramontabile Sa Domu Sarda di Via Sassari, dove chi vuole mangiare i piatti tipici sardi non rimarrà sicuramente deluso,
Concludiamo la classifica con il ristorante Da Cesare in Via Darwin 2, all'interno dell'Hotel Caesar's.












mercoledì 16 gennaio 2019

Ecco il ristorante di Cagliari che ha vinto la puntata di 4 Ristoranti:

A trionfare è stato il ristorante di Pierluigi Fais "Josto" di Via Sassari.

È stata una puntata molto agguerrita con il voto determinante del conduttore Alessandro Borghese. Infatti dopo i voti dei ristoratori e dopo il bonus assegnato da Borghese alla miglior fregola all'Osteria Kobuta la vittoria finale era ancora contesa tra Josto e appunto l'Osteria Kobuta. I voti del conduttore hanno sancito la vittoria e consegnato i 5000 euro al grande chef Pierluigi Fais.


Più in basso il ristorante Su Cumbidu, che propone la cucina tradizionale sarda e Niu, il bellissimo ristorante del Corso Vittorio, contro il quale i ristoratori hanno assegnato punteggi piuttosto severi.

Pierluigi Fais dopo l'esperienza del ristorante "Josto al Duomo" a Oristano, nell'hotel di famiglia, ha prima aperto la pizzeria Framento nel Corso Vittorio Emanuele (inserita nella classifica delle migliori 50 pizzerie d'Italia) e successivamente il ristorante Josto, nei pressi di Piazza del Carmine.



martedì 15 gennaio 2019

Alessandro Borghese a Cagliari: Martedì 15 Gennaio su Sky

Alessandro Borghese, chef ma soprattutto conduttore della trasmissione di successo "Quattro Ristoranti" di Sky, è arrivato a Cagliari

Questa volta a contendersi la puntata saranno 4 ristoranti di Cagliari: Josto, Su Cumbidu, Niu e Osteria Kobuta. Quattro ristoranti ben noti a Cagliari posizionati tra la Marina e Stampace.

Oltre alle ricette tipiche sarde, il Bonus verrà assegnato a chi farà la fregola che il conduttore gradirà di più.