giovedì 31 marzo 2016

Cagliari: elenco delle tratte soppresse dalla compagnia aerea Ryanair

In questi giorni non si parla d'altro: "la Ryanair abbandona la Sardegna".
Vediamo nello specifico quanto c'è di vero in questa affermazione.
Sono state confermate la maggior parte delle tratte (14 tratte) ma sono state eliminate alcune tratte alle quali siamo molto affezionati, Barcellona e Madrid su tutte (in tutto 8 tratte cancellate).

Ecco un elenco delle tratte soppresse e di quelle confermate da/per l'aeroporto di Elmas.


  • Cagliari-Bari: CONFERMATA
  • Cagliari-Bologna: CONFERMATA
  • Cagliari-Bruxelles: CONFERMATA
  • Cagliari-Cracovia: CONFERMATA
  • Cagliari-Cuneo: CONFERMATA
  • Cagliari-Düsseldorf: CONFERMATA
  • Cagliari-Francoforte: CONFERMATA
  • Cagliari-Genova: SOPPRESSA
  • Cagliari-Girona(Barcellona): SOPPRESSA 
  • Cagliari-Karlshrue: SOPPRESSA
  • Cagliari-Kaunas: SOPPRESSA
  • Cagliari-Madrid: SOPPRESSA
  • Cagliari-Marsiglia: SOPPRESSA
  • Cagliari-Bergamo: CONFERMATA
  • Cagliari-Parigi: CONFERMATA 
  • Cagliari-Parma: CONFERMATA
  • Cagliari-Perugia: SOPPRESSA 
  • Cagliari-Pescara: SOPPRESSA
  • Cagliari-Pisa: CONFERMATA 
  • Cagliari-Roma: CONFERMATA 
  • Cagliari-Trapani: CONFERMATA 
  • Cagliari-Venezia: CONFERMATA 
Quindi, riepilogando, dopo quasi dieci anni non c'è più un collegamento con la Spagna. Eliminata sia la tratta per Girona, dalla quale con 50 minuti di pullman si raggiungeva Barcellona, sia quella per la capitale Madrid
Soppresse le rotte interne per Genova, Pescara e Perugia ma, fortunatamente, sono state confermate quelle per Roma e Bergamo (Milano).
Eliminata anche la tratta per l'interessante Lituania (Kaunas) e per Marsiglia.

Chiudiamo l'articolo con una domanda: si poteva fare di più? A voi le risposte...


Classifica di Marzo: i ristoranti preferiti dai Cagliaritani

Oggi vogliamo condividere con voi una nostra curiosità: quali sono i ristoranti migliori di Cagliari?


Rispondere alla domanda non è facile. In internet si trovano innumerevoli classifiche, ci sono quelle realizzate dai portali turisti, dai portali enogastronomici, insomma quelle degli esperti del settore, poi ci sono le classifiche e i riconoscimenti di eccellenza tra cui non possiamo non menzionare il gambero rosso e la guida Michelin.

Analizzandole possiamo notare che, essendo una classifica sempre qualcosa di molto soggettivo e basandosi su criteri di giudizio molto differenti, le classifiche sono molto diverse.


Quale classifica abbiamo scelto? Per stilare la nostra classifica ci siamo avvalsi del noto portale Tripadvisor .

Il sito raccoglie le valutazioni scritte dagli utenti utilizzatori delle strutture; ogni recensione viene valutata dallo staff che giudica se è coerente alle linee guida del sito; in caso contrario non viene pubblicata. Insomma è il portale del consumatore, in cui a giudicare il ristorante non è il palato dell'esperto ma quello del cliente comune. In fondo tutti noi possiamo giudicare in base ai nostri criteri personali.


Se dalla classifica dei ristoranti di Cagliari togliamo le pizzerie, ristoranti da asporto, prosciutterie, paninoteche......ecco a voi la classifica:

1) Lord Nelson*

2) Martinelli's*


3) Tandoori*


4) Sa Domu Sarda*


5) El Sabor Argentino*


6) L'Imperfetto*


7) Stella Marina di Montecristo


8) Le 2 Isole*


9) Ammentos*


10) Luigi Pomata*


Con l'asterisco (*) sono indicati i ristoranti che erano presenti nella top ten dell'8 Febbraio (Clicca qui per guardarla). Abbiamo 1 new entry e 9 conferme.


Nb. classifica rilevata il 31/03/2016




Leggi anche la classifica del:

martedì 22 marzo 2016

Sardegna: la ricetta della pasta ai Ricci di mare

Finalmente è possibile riassaporare la pasta ai ricci, come già scritto nei precedenti post dal primo di Novembre è possibile pescare o semplicemente acquistare i ricci di mare...

Vogliamo proporvi la ricetta classica, la piú semplice, ma quella che risalta maggiormente il sapore dei ricci. Avendo un gusto particolare e completo che non necessita di aromi o elaborazioni articolate che ne oscurerebbero la sua specialità. La ricetta degli Spaghetti ai ricci di mare è infatti semplice e con piccoli richiami alla tradizione sarda.
Inutile dire che esistono molte varianti: spesso si accompagna con i carciofi, con della bottarga o anche con dei pomodori.

I ricci si possono acquistare nelle pescherie di tutta la Sardegna. A Cagliari si possono acquistare anche nei chioschi del lungomare Poetto o in quelli de Su Siccu. Il prezzo si aggira sui  4 euro la dozzina ma è consigliato acquistare la polpa già pronta nei vasetti di vetro al prezzo di 8/10 euro (per 4 porzioni).


Ecco quindi la ricetta classica degli Spaghetti ai ricci di mare “made in Sardinia”!


Dosi per 4 amici

Ingredienti:

400 gr. di spaghetti (anche linguine)
1 vasetto di polpa di ricci per 4 dosi
1 spicchio d’aglio
prezzemolo
olio extravergine di oliva
1 peperoncino

La preparazione del condimento richiede poco tempo, quindi mentre l’acqua accoglie gli spaghetti fate imbiondire l’aglio leggermente schiacciato e il peperoncino in un’ampia padella con dell’olio d’oliva (3/4 cucchiai a persona). Tritate il prezzemolo, scolate gli spaghetti al dente e mettete da parte un bicchiere d’acqua di cottura.
Versate nel soffritto la pasta, aggiungete l’acqua di cottura e fate saltare. Spegnete la fiamma e condite con la polpa dei ricci.
Unite i sapori molto rapidamente, il calore sarà sufficiente ad amalgamare il tutto creando una delicata cremosità.
Cospargete il tutto con il prezzemolo crudo tagliato finemente e servite con un bicchiere di Vermentino fresco o di Malvasia di Bosa.


sabato 19 marzo 2016

Offerta Lavoro: si assumono 3 persone per bere birra a 11.000 euro al mese, e non è una bufala 😃😃😃

Se avete intenzione di trascorrere la vostra estate andando in giro a bere abbondanti quantità di birra come se fosse un lavoro c’è una notizia che potrebbe interessarvi: potreste anche essere pagati per farlo. Basta inviare un curriculum a World of Beer, una catena con sede in Florida di taverne di birra artigianale,
La compagnia è alla ricerca di tre stagisti che dovranno passare quasi quattro mesi a visitare fabbriche di birra in tutto il paese e all’estero, degustare tutti i tipi di birre, frequentare feste della birra, raccontando la propria esperienza su un blog e sui social network. Sì, è solo uno stage e non un lavoro a tempo pieno con un salario e benefici, ma World of Beer pagherà 12mila dollari, quasi 11mila euro, oltre a tutte le spese del viaggio, che comprendono anche vitto e alloggio, coloro che parteciperanno all’impresa.
I fortunati stagisti saranno solo tre: a loro il compito di riuscire ad individuare la migliore birra artigianale del mondo. “Ti invieremo per la strada e in tutto il mondo per trovare le migliori storie sulla birra” si legge nel bando, “il tuo compito sarà quello di documentare il viaggio, attraverso video, foto, post su Facebook, tweet, racconti sul blog e tutto ciò che possa aiutare a descrivere l’esperienza vissuta”.
Per fare domanda per il tirocinio basta seguire le indicazioni riportate sul sito. Ma attenzione: la deadline per l’invio delle domande è vicina, il 26 Marzo. In sostanza, tutto quello che dovete fare è compilare la domanda e creare un video di un minuto che spiega il motivo per cui vi sentite qualificati per il lavoro da svolgere.

Fonte: huffpost



giovedì 17 marzo 2016

Bugs & Lola: 1000 euro a chi riesce a mangiare la Pizza super suprema. Ancora non ci è riuscito nessuno 😃😃😃

Ancora non ci è riuscito nessuno!
Vincere la sfida promossa dalla pizzeria Bugs & Lola (Via Fiume 74, Quartu Sant'Elena) sembra quasi impossibile. In tanti ci hanno provato ma nessuno ci è riuscito. Anzi, a dire la verità, una ragazza ci è andata molto vicino, si tratta di Gabriella che è riuscita a mangiare 4,8 kg. di pizza su 5.

Stiamo parlando della sfida Super Suprema, ovvero riuscire in solitaria a mangiare una pizza di 1 metro di diametro da 5 kg.

Il peso della pizza è così suddiviso:

  • 1,5 kg. di pasta
  • 0,5 kg. di sugo
  • 1 kg. di mozzarella
  • 2 kg. di ingredienti (a scelta)
Il prezzo per poter concorrere è di 25 euro, comprese 2 bibite da 1,5 lt.

La pizza andrà mangiata in 60 minuti max e come premio si riceveranno 1000 (mille) euro in contanti.






Vista la difficoltà della sfida, da oggi verrà promossa una sfida più easy: quella per 2 persone.
La pizza è sempre da 5 kg. ma si può mangiare in 2 (2,5 kg. a testa) ma entro i 40 minuti. Quota di partecipa di 25 euro a testa. Premio di 200 euro totali.

Possibilità di acquistare la super suprema anche senza partecipare alla sfida, sempre al prezzo di 25 euro, con consegna a domicilio o mangiandola tra amici direttamente in pizzeria (self service).





Oltre alla super suprema è possibile acquistare la suprema classica con diametro di 50 cm.
La suprema terra costa 10,50 euro e può contenere fino a 10 ingredienti terra.
La suprema mare costa 12,50 e può contenere fino a 5 ingredienti mare.




E per gli amanti della buona carne speciale menù Bistecca:

  • Bistecca cotta alla brace
  • Focaccia di pizza
  • Mix di verdure grigliate
  • Patate fritte o arrosto
  • Bibita 0,33 lt.
Al prezzo di 15 euro





mercoledì 16 marzo 2016

Ecco le tratte aeree confermate per l'estate 2016 da/per Cagliari (Elmas)

.......si, poteva andarci molto peggio!!!!

La situazione, dopo il quasi addio di Ryanair, sembrava drammatica e invece leggendo l'elenco delle tratte confermate per la stagione estiva, possiamo affermare che la situazione non è poi così drastica.

Ecco l'elenco delle principali destinazioni servite con voli diretti dall'Aeroporto di Cagliari durante la stagione estiva IATA '16 (27.03.16-29.10.16):

Rotte internazionali

Rotte nazionali

AMBURGO EurowingsANCONA Volotea
BARCELLONA EL PRAT VuelingBARI Ryanair
BASILEA easyJetBERGAMO Ryanair
BERLINO SCHÖNEFELD easyJetBOLOGNA Meridiana Ryanair 
BERLINO TEGEL EurowingsCATANIA Volotea
BERNA SkyworkCUNEO Ryanair
BRUXELLES CHARLEROI RyanairFIRENZE Vueling
COLONIA EurowingsGENOVA Volotea
CRACOVIA RyanairMILANO LINATE Alitalia
DÜSSELDORF EurowingsMILANO MALPENSA easyJet Meridiana
DÜSSELDORF WEEZE RyanairNAPOLI easyJet Meridiana Volotea
FRANCOFORTE LufthansaPARMA Ryanair
FRANCOFORTE HAHN RyanairPISA Ryanair
GINEVRA easyJet Etihad RegionalROMA CIAMPINO Ryanair
LONDRA GATWICK British AirwaysROMA FIUMICINO Alitalia
LONDRA STANSTED easyJetTORINO Meridiana Volotea
TRAPANI Ryanair
LUSSEMBURGO Luxair 
TREVISO Ryanair
VENEZIA Volotea
NIZZA easyJet
VERONA Meridiana Volotea
PARIGI BEAUVAIS Ryanair
PARIGI CH. DE GAULLE Meridiana
PARIGI ORLY easyJet
PRAGA Smartwings 
STOCCARDA Eurowings
STOCCOLMA Skandinavian Airlines 
VIENNA Austrian Airlines 
ZURIGO Edelweiss Air





(Clicca sulla foto per ingrandirla)






martedì 15 marzo 2016

mercoledì 9 marzo 2016

Cibi strani dal mondo: da VOMITO!!!!

Ecco alcune foto di strane pietanze cucinate in giro per il mondo che, a noi italiani, fanno venire il voltastomaco. Sembrano pasti irreali...eppure in alcune parti del mondo vengono considerate prelibatezze.

Deve far riflettere il fatto che molti dei piatti che fanno parte della cucina tipica sarda, che per noi rappresentano la "normalità", in altre parti del mondo vengono visti come schifezze degne di un voltastomaco immediato. Ecco alcuni esempi dei nostri piatti censurabili:

-Casu Marzu (formaggio con i vermi)
-Calliu 'e crabittu
-Trattalia
-Cordula
-Maialetto di latte cotto intero allo spiedo

Anche la carne equina in alcuni stati non viene considerata commestibile, un po' come da noi consideriamo la carne di gatto e di cane.