martedì 22 marzo 2016

Sardegna: la ricetta della pasta ai Ricci di mare

Finalmente è possibile riassaporare la pasta ai ricci, come già scritto nei precedenti post dal primo di Novembre è possibile pescare o semplicemente acquistare i ricci di mare...

Vogliamo proporvi la ricetta classica, la piú semplice, ma quella che risalta maggiormente il sapore dei ricci. Avendo un gusto particolare e completo che non necessita di aromi o elaborazioni articolate che ne oscurerebbero la sua specialità. La ricetta degli Spaghetti ai ricci di mare è infatti semplice e con piccoli richiami alla tradizione sarda.
Inutile dire che esistono molte varianti: spesso si accompagna con i carciofi, con della bottarga o anche con dei pomodori.

I ricci si possono acquistare nelle pescherie di tutta la Sardegna. A Cagliari si possono acquistare anche nei chioschi del lungomare Poetto o in quelli de Su Siccu. Il prezzo si aggira sui  4 euro la dozzina ma è consigliato acquistare la polpa già pronta nei vasetti di vetro al prezzo di 8/10 euro (per 4 porzioni).


Ecco quindi la ricetta classica degli Spaghetti ai ricci di mare “made in Sardinia”!


Dosi per 4 amici

Ingredienti:

400 gr. di spaghetti (anche linguine)
1 vasetto di polpa di ricci per 4 dosi
1 spicchio d’aglio
prezzemolo
olio extravergine di oliva
1 peperoncino

La preparazione del condimento richiede poco tempo, quindi mentre l’acqua accoglie gli spaghetti fate imbiondire l’aglio leggermente schiacciato e il peperoncino in un’ampia padella con dell’olio d’oliva (3/4 cucchiai a persona). Tritate il prezzemolo, scolate gli spaghetti al dente e mettete da parte un bicchiere d’acqua di cottura.
Versate nel soffritto la pasta, aggiungete l’acqua di cottura e fate saltare. Spegnete la fiamma e condite con la polpa dei ricci.
Unite i sapori molto rapidamente, il calore sarà sufficiente ad amalgamare il tutto creando una delicata cremosità.
Cospargete il tutto con il prezzemolo crudo tagliato finemente e servite con un bicchiere di Vermentino fresco o di Malvasia di Bosa.


Nessun commento:

Posta un commento